Raccontare l’azienda in 60 secondi partendo dalle emozioni: sette “narratori” di Margot accettano la sfida

Gen 17, 2023

Sette valorosi narratori d’azienda si sono destreggiati, nella serata del 19 dicembre sul palco di CastelBrando, nel tentativo di trasmettere, in breve, una panoramica del proprio stabilimento al pubblico, composto dagli stessi collaboratori e dalla stampa. Un’impresa che partiva da un presupposto importante, ovvero che chi ascolta ha sempre meno tempo. Per questo, ai collaboratori che hanno partecipato al gioco è stato dato un solo minuto: 60 secondi oltre ai quali ogni parola diventava vana. A sfidarsi sono stati, in ordine di apparizione, Simone Bragagnolo per lo stabilimento Eurmoda Valsamoggia, Michele Pesci Pieralli per ABC Morini, Stefano Dall’Ò per lo stabilimento Eurmoda di Alano di Piave, Andrea Ciet per lo stabilimento ABC Morini di Barberino del Mugello, Andrea Carraro per Venetie II, Alberto per Simel2, Acia Belkessam per Eurmoda Pederobba.

L’“applausometro”, dopo qualche incertezza, ha messo in chiaro il vincitore: tutti quanti, però, dai più timidi ai più coraggiosi, hanno parlato con il cuore del proprio stabilimento d’appartenenza e c’è chi tra il pubblico si è persino commosso. C’è chi si è presentato con un fare ironico, facendo sorridere la platea, e chi dietro a un linguaggio tecnico e chiaro ha mostrato dedizione e preparazione. Coraggiosi in particolare Andrea Carraro per Venetie II, al proprio esordio nel gruppo, e Alberto di Simel2 Srl, il dipartimento tecnologico integrato in Margot. Grandi applausi anche per Simone Bragagnolo, che ha rotto il ghiaccio raccontando quanto l’azienda di Valsamoggia si sia rafforzata grazie alla valorizzazione delle capacità meccaniche radicate nel DNA dei collaboratori, e ad Andrea Ciet che ha raccontato quanto lo stabilimento di Barberino sia diventato una sorta di famiglia, compatta ed efficace.

Tutto lo stabilimento di ABC Morini faceva il tifo per Michele Pesci Pieralli e per il suo accento tipicamente toscano: per quanto fossero rumorosi, però, il coro bellunese dello stabilimento di Alano di Piave ha sbaragliato i colleghi, portando Stefano Dall’Ò e il suo racconto particolarmente emozionante alla vittoria assoluta. A concludere la partita è stata Acia Belkessam, COO del Gruppo e rappresentante della sede di Pederobba per questa sfida: nel suo discorso si è parlato di cuore e di gratitudine personale nei confronti di tutte quelle persone che fanno di Margot quello che è e che sarà, sempre di più.

Stefano Dall’Ò ha ricevuto persino una medaglia, siglata come “Miglior narratore d’impresa”, anche se la soddisfazione di essere accolto un applauso così esplosivo è stata sicuramente più significativa del premio stesso.

Articoli recenti